Pomodorini confit

Questi pomodorini sono davvero gustosi e si abbinano bene a carne, pesce, pasta, contorni e molto altro. Ideali anche per creare delle bruschette diverse dal solito. Facilissimi da preparare, sono così buoni che creano dipendenza! Scopri come prepararli.

Dosi6 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 500 gr di pomodorini
  • 3 foglie grandi di salvia
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • sale
  • olio di semi (solo se avete intenzione di conservarli sott’olio)

Preparare questi pomodorini è davvero semplicissimi, iniziate pulendo e tritando finemente la salvia e l’aglio. La ricetta originale prevede il rosmarino o l’origano come spezie, ma questa variante mi ha fatto davvero impazzire. Mettete il vostro trito da parte

A questo punto lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Rivestite una placca con carta da forno e adagiatevi i pomodorini. Conditeli con sale, il trito di salvia e aglio e un filo d’olio (assicuratevi che il condimento sia ben distribuito su tutti i pomodorini

Infornate i vostri pomodorini a 150° per 1.30/2 ore, dopo un’ora e mezza controllate che i pomodorini si stiano asciugando bene, senza bruciare, quando saranno ben asciutti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare per bene.

A questo punto se avete intenzione di conservarli a lungo, vi consiglio di mettere i pomodorini in un barattolo ermetico precedentemente sterilizzato, coperti con olio d’oliva e olio di semi in egual quantità, non schiacciate i pomodorini quando li disponete nel barattolo, così si conservano per circa 2/3 mesi in frigo. Ricordate di controllare i pomodorini il giorno dopo per vedere se c’è bisogno di altro olio, poiché in una giornata potrebbe essere calato adagiandosi meglio tra i pomodorini.

Se invece non volete conservarli così a lungo, riponeteli in frigo in un contenitore chiuso e consumateli entro 3 giorni.

I vostri pomodorini confit adesso sono pronti per essere gustati!
Dato il tempo lungo di cottura in forno, vi sconsiglio di farne una piccola quantità, personalmente non sono amante degli sprechi, non accenderei mai il forno per così tanto tempo per preparare 10 pomodorini, quindi ne preparo almeno 1/2 kg che entra perfettamente su una teglia, o ancora meglio, riempio il forno con 3 placche da 1/2 kg l’una e faccio scorta (in ogni caso non preoccupatevi della quantità, sono così gustosi che finiranno in un istante!).