Spaghetti con guanciale, pecorino e pomodorini confit

Qualche giorno fa ho preparato i pomodorini confit, e oggi ho voluto sperimentare un primo piatto che li valorizzasse al massimo, il risultato è questo piatto eccezionale! Scopri come prepararlo.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 200 gr di guanciale a fette
  • 320 gr di spaghetti
  • 90 gr di pecorino
  • circa 20 pomodorini confit
  • acqua di cottura della pasta

Per preparare questi spaghetti iniziate mettendo sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore.
Mentre l’acqua arriva a temperatura, tagliate a listarelle spesse le fette di guanciale e mettetele in una padella con un goccio d’olio (letteralmente un goccio, poiché il nostro guanciale dovrà essere croccante e scaricherà il grasso in cottura). Appena il guanciale sarà dorato e croccante, trasferitelo in un piatto e tenetelo da parte.
A questo punto l’acqua per la pasta sarà pronta, calate i vostri spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli secondo i tempi previsti sulla confezione.

Mentre gli spaghetti cuociono, dedicatevi alla cremina di pecorino. Nella stessa padella del guanciale, versate il pecorino e aggiungete l’acqua di cottura della pasta a poco a poco fino a creare una crema liscia e omogenea. Ci vorranno pochi minuti a fuoco dolce per prepararla.
Appena gli spaghetti saranno cotti, scolateli e saltateli in padella prima con la crema di pecorino, poi aggiungete il guanciale, infine, spegnete il fuoco e aggiungete i vostri pomodorini confit tagliati a pezzetti. Mescolate velocemente e servite ben caldi.

Se volete potete mettere da parte qualche pomodorino confit intero per la decorazione.

CONSIGLIO: essendo tutti gli ingredienti molto saporiti, vi consiglio di non aggiungere sale al condimento e di salare poco anche l’acqua della pasta!