Spaghetti con pesce spada, pomodorino giallo e salvia

Questi spaghetti sono un primo piatto semplice e davvero gustoso. Il gusto del pesce spada si sposa bene con la dolcezza dei pomodorini gialli. Scopri come prepararli.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per 80 gr di spaghetti a persona:

  • 320 gr di spaghetti
  • 350 gr di pesce spada
  • 250 gr di pomodorini gialli
  • 3/4 foglie di salvia
  • Acqua di cottura della pasta
  • Sale
  • Pepe (opzionale)

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e lasciate che arrivi al bollore.
Poi dedicatevi al pesce spada tagliandolo a piccoli dadini.
In una padella rosolare per qualche minuto il pesce spada in un filo d’olio, appena sarà pronto trasferitelo in un piatto e tenetelo da parte.

Adesso tagliate a metà i pomodorini, versateli nella stessa padella del pesce spada e fateli insaporire per un minuto, poi aggiungete un mestolo di acqua che avete messo sul fuoco prima.

Mescolate per circa 5 minuti, fino ad avere un bel sughetto di colore giallo.
Nel frattempo, immergete anche la pasta nell’acqua bollente e fatela cuocere seguendo i tempi riportati sulla confezione di pasta.
Trasferite i vostri pomodori in un recipiente dai bordi alti e con un frullatore ad immersione riducete tutto in crema.

Setacciate per bene la vostra crema di pomodorini gialli con un colino (così da avere una crema liscia e vellutata) e versatela nella padella di prima.
Unite anche il pesce spada e la salvia tagliata finemente e fate insaporire i 3 ingredienti a fiamma bassa per qualche minuto e regolate di sale.
A questo punto dovrebbe essere pronta anche la pasta, scolatela e versatela nella padella col condimento, saltate per un minuto e servite gli spaghetti ben caldi.

Se lo gradite potete aggiungere un po’ di pepe al vostro sugo che andrà a contrastare il sapore dolce tipico dei pomodorini gialli.