Insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea. Un piatto gustoso, arricchito da una citronette al limone, si può preparare in anticipo e si può gustare anche freddo. Infatti, è un piatto semplice e versatile, ideale da portare al lavoro, a un picnic, da servire come antipasto, a un buffet o anche come piatto unico! Scopri la mia ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 1 kg di polpo
  • 800 gr di patate
  • Olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe rosa
  • Sale

Per preparare l’insalata di polpo e patate, iniziando pulendo per bene le patate sotto acqua corrente, mettetele in una pentola, coprite con acqua fredda e poi mettete sul fuoco. Dal momento del bollore dovranno cuocere per circa 35/40 minuti, finché non saranno morbide.
Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra pentola con abbondante acqua, versate dentro 1/2 spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo e portate a bollore.
Mentre l’acqua giunge a temperatura dedicatevi al polpo.
Pulite per bene il polpo eliminando, eliminando gli occhi e il dente (aiutatevi con delle forbici da cucina o un coltello, si trova al centro dei tentacoli ed è abbastanza rigido).
Sciacquate il polpo pulito e immergetelo nell’acqua bollente. Dovrà cuocere per circa 45 minuti, o finché non sarà ben tenero (dovete riuscire ad infilare la forchetta nel polpo)

Mentre il polpo cuoce, dedicatevi alla citronette.
In una ciotola versate il succo di un limone, 1/2 spicchio d’aglio tagliato a fette, 2 cucchiai di olio EVO, un po’ di prezzemolo, sale e qualche grano di pepe rosa. Mescolate bene e ponete in frigo.
Trascorso il tempo di cottura del polpo, scolatelo e lasciatelo intiepidire mentre vi dedicate alle patate (che nel frattempo si saranno cotte).
Eliminate la buccia delle patate e tagliatele a cubetti, dopodiché versatele in una ciotola.
Tagliate a pezzi anche il polpo e versate anch’esso nella ciotola.

Riprendete la citronette, date una leggera mescolata e versatela nella ciotola con polpo e patate.
Mescolate la vostra insalata delicatamente.

Potete servire la vostra insalata di polpo e patate sia fredda che tiepida.

Si conserva in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni.