Risotto asparagi e limone

Il risotto limone e asparagi è un primo piatto semplice, ma gustoso che coniuga la bontà degli asparagi alla freschezza e al profumo dei limoni. Scopri come prepararlo.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 320 gr di riso
  • Brodo vegetale q.b.
  • 1 limone e 1/2
  • Circa 15 asparagi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Prima di preparare il risotto, preparate un brodo di verdure (in alternativa potete usare un dado vegetale per ottimizzare i tempi) e portatelo a bollore mentre vi dedicate al resto.
Lavate per bene i limoni, grattugiate la scorza e tenete da parte.
Premete i limoni per estrarre il succo e mettete anche quest’ultimo da parte.
Lavate gli asparagi e tagliateli a rondelle, tenendo per intero le punte di asparagi.

In un wok versate un filo d’olio e fate cuocere gli asparagi per circa 5 minuti, poi aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e fate insaporire insieme per un altro minuto.
Versate il riso e fatelo tostare per 2/3 minuti girandolo spesso con un mestolo.

Mentre il riso finisce di tostare, il brodo dovrebbe essere arrivato a bollare, versateci il succo di limone (non tutto, mettete da parte qualche cucchiaio).
Trascorsi i 2/3 minuti per la tostatura del riso, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi versate anche il brodo fino a coprire il riso.

Aggiungete il brodo poco per volta, man mano che verrà assorbito dal riso e continuate così fino a portare il riso a cottura. Quando sarà pronto, unite una noce di burro e mantecate.
Nel succo di limone che avevate messo da parte, mettete un po’ di sale e pepe, mescolate bene e versatene un po’ sul risotto prima servirlo.

Se dovesse avanzare, il riso si conserva per circa 2 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.