Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina mediterranea, è uno dei piatti di mare più amati e più semplici da realizzare. Richiedono pochi ingredienti e un tempo di preparazione davvero bravo, rendendo questo piatto davvero straordinario! Scopri la mia ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 360 gr di spaghetti
  • 800 gr di vongole
  • 500 gr di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.

Per preparare gli spaghetti alle vongole, per prima cosa mettete le vongole in acqua salata e lasciatele per almeno un’ora. Quest’operazione lascerà spurgare le vongole, privandole della sabbia che potrebbero avere al loro interno. Ovviamente più le vongole saranno lasciate in ammollo, più risulteranno pulite. Quando saranno pronte, lavatele per bene sotto acqua corrente.
Nel frattempo, mettete sul fuoco la pentola con acqua e un po’ di sale per la pasta.
Mentre arriva al bollore dedicatevi alle vongole.
Tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte.
In un wok ampio, versate un giro abbondante di olio EVO, aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare finché non sarà ben dorato, poi aggiungete anche i pomodorini e lasciateli cuocere per circa 5/6 minuti, finché non rilasceranno un po’ di sugo.

A questo punto aggiungete anche le vongole, mescolatele velocemente, chiudete con un coperchio e lasciatele aprire. A seconda della quantità di vongole e del tipo, potrebbero volerci circa 5/10 minuti.
Nel frattempo anche l’acqua della pasta dovrebbe essere arrivata a bollore, calate la pasta e lasciatela cuocere per quanto indicato sulla confezione.
In questo modo vongole e pasta dovrebbero cuocere in contemporanea.
Quando tutte le vongole saranno aperte, spegnete la fiamma per evitare che si asciughi il sugo rilasciato, date una leggera mescolata e quando anche la pasta sarà pronta saltate tutto nel wok con una generosa manciata di prezzemolo.

Servite la pasta alle vongole ben calda.