Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è un piatto della cucina orientale molto diffuso e apprezzato in Italia. Una pietanza semplice e gustosa che si prepara con pochi ingredienti! Scopri la mia ricetta.

Dosi2 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 450 gr di pollo
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 1 cipollotto
  • 40 ml di salsa di soia
  • 20 ml di acqua calda
  • Farina q.b.
  • Olio EVO q.b.

Per preparare il pollo alle mandorle, iniziate tostando le mandorle. Fate scaldare un wok ampio, versate le mandorle e fatele tostare finché non risulteranno dorate.
Toglietele poi dal wok e tenete da parte.
Adesso pulite e affettate finemente un cipollotto.

Tagliate a quadretti anche il pollo (va bene sia il petto di pollo affettato che intero!), infarinatelo con un po’ di farina, togliete quella in eccesso e tenete da parte.
Nello stesso wok nel quale avete tostato le mandorle, scaldate un filo d’olio, versate il cipollotto affettato e fatelo appassire dolcemente.

Versate poi anche il pollo infarinato e fate cuocere finché non sarà ben rosolato su tutti i lati.
Quando il pollo sarà dorato, sfumate con la salsa di soia e mescolate, poi versate anche l’acqua calda (renderà il vostro pollo alle mandorle ancora più morbido e cremoso).
Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché non si sarà formata una deliziosa cremina. A questo punto aggiungete anche le mandorle tostate in precedenza e fate saltare insieme ancora per qualche minuto.

Io non ho salato ulteriormente, poiché la salsa di soia è già molto saporita, ma regolate di sale se lo ritenete necessario e servite il pollo alle mandorle ben caldo.

Il pollo alle mandorle si conserva in frigo per circa 3 giorni, potete scaldarlo riprendendolo con un po’ di brodo o un po’ d’acqua calda con un goccio di salsa di soia.