Crema di mascarpone al limone

La crema di mascarpone al limone è una deliziosa base agrumata ideale per farcire torte, dolci al cucchiaio, per accompagnare biscotti o da gustare da sola. Scopri la ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo
  • Succo di 1/2 limone
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone

Per preparare la crema di mascarpone al limone per prima cosa, aiutandovi con delle fruste elettriche, montate la panna fresca, quando sarà ben compatta aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare per un altro minuto, poi mettetela da parte.
In un’altra ciotola versate il succo di limone, la scorza grattugiata e il mascarpone e lavorate i tre ingredienti sempre con delle fruste elettriche.

Quando il mascarpone sarà ammorbidito, aggiungete la panna montata in precedenza al composto di mascarpone e incorporatela delicatamente con una spatola eseguendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Vi consiglio di unire la panna poca alla volta, così la crema risulterà più liscia, compatta e soffice. Adesso è pronta per essere consumata!

Potete utilizzare la crema per farcire i dolci, come la creme tart, o potete servirla in bicchierini monoporzioni con una fettina di limone 🙂

La crema di mascarpone al limone si conserva in frigo, ben chiusa, per circa 3 giorni