Pasta brisée

La pasta brisée è una preparazione base della cucina ideale sia per preparazioni dolci che salate. Dagli stuzzichini, alle buonissime torte salate, ai dessert, si presta bene per tantissime ricette. Semplicissima da preparare e richiedere pochi ingredienti. Scoprite la ricetta.

Dosi350 gr
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di tipo 00
  • 100 gr di burro
  • 60 ml di acqua fredda
  • 5 gr di sale

Per questa preparazione avrete bisogno di un mixer con lame (può essere preparata anche a mano, ma il mixer vi garantirà risultati migliori) perché la pasta brisée va lavorata pochissimo. Il mixer accelera tutti i passaggi, infatti in pochi minuti potrete ottenere una pasta brisée liscia e compatta, evitando che il burro si riscaldi troppo.
Versate in un mixer la farina, il sale e il burro a tocchetti, azionate le lame e lavorate gli ingredienti per pochi secondi, fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto aggiungete anche l’acqua molto fredda e azionate di nuovo il mixer.

Dopo circa 1 minuti, vedrete l’impasto compatto, toglietelo dal mixer, trasferitelo su una spianatoia con un po’ di farina e formate una palla o un panetto.

Avvolgete il vostro impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
La vostra pasta brisée è pronta! Non vi resta che stenderla con un mattarello (vi consiglio uno spessore dai 3 ai 5 mm) e utilizzarla per le vostre ricette 🙂

La pasta brisée cuoce solitamente a 180° e i tempi di cottura variano in base alla ricetta.

Potete conservare la pasta brisée in frigo per circa 3 giorni.