Colombine gastronomiche

Le colombine gastronomiche sono delle sfiziose colombe realizzate con un impasto molto simile a quello del famoso Panettone gastronomico natalizio. Un’idea semplice e sfiziosa per accompagnare l’aperitivo nei giorni di festa, sono perfette per la Pasqua, ma anche per una Pasquetta fuori porta! Proprio come il panettone gastronomico, si possono farcire in mille modi. Scoprite la mia ricetta.

Dosi6 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per 3 stampi da 100 gr:

  • 160 gr di farina manitoba (di tipo 0)
  • 160 gr di farina di tipo 00
  • 130 ml di latte (+q.b. per spennellare)
  • 1 uovo
  • 40 gr di burro
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 gr di sale

Per preparare le colombine gastronomiche per prima cosa sbriciolate il lievito di birra nel latte leggermente tiepido, aggiungete un cucchiaino di miele e fate sciogliere il tutto.
Nel frattempo in un’ampia ciotola setacciate le due farine, mescolate e formate un incavo al centro.
Versate al centro dell’incavo il composto di latte, lievito e miele.

Aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con la farina.
Versate poi anche il burro ammorbidito e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto (potete lavorare sia a mano che in un’impastatrice).
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo a mano per un altro minuto e realizzate una sfera liscia e compatta.

Trasferite il panetto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio pultio e mettete a lievitare in forno spento per 2/3 ore, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, dividetelo in 3 parti uguali (dovrebbero essere circa 180/200 gr) e date ad ognuno una forma sferica.

A questo punto dividete ogni panetto in questo modo: tagliatelo dapprima a metà, e poi dividete ulteriormente in due pezzi uguali solo una della due metà.
Prendete il pezzo più grande, dategli la forma di un salsicciotto, schiacciatelo leggermente e adagiatelo al centro nello stampo per colomba (questo sarà il corpo della nostra colomba).
Prendete ora i due pezzi più piccoli, create anche con questi due salsicciotti più piccoli, schiacciateli leggermente e inseriteli nello stampo (andranno a formare le ali).
Ripetete l’operazione anche per i restanti due stampi.

Adagiate le colombe su una teglia da forno, copritele con un canovaccio e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Terminata anche l’ultima lievitazione, riprendete le colombine, spennellatele con del latte e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa, la superficie dovrà essere ben dorata.

Lasciate raffreddare bene le colombine, poi togliete dallo stampo, tagliatele a metà e farcite come più vi piace, poi non vi resta che condividerle con gli altri commensali 🙂

Le colombine gastronomiche si conservano, farcite, in frigo per 3/4 giorni.