Pasta Chips (Tik Tok Trend)

Stanno impazzando sul web, specie su tik tok, le pasta chips, delle croccanti alternative alle patatine realizzate con la pasta. Ho voluto provare anche io, personalizzando la ricetta secondo il mio gusto e devo dire che sono a dir poco sorpresa! Croccantissime e si preparano in pochi minuti, la trovo davvero un’idea carina per accompagnare un aperitivo, stupendo i nostri ospiti con qualcosa di diverso. Si possono realizzare con ogni formato di pasta, io le ho preparate con le taccozzette, un formato di pasta a forma di rombo che mi sembrava particolarmente adatto, ma vengono carinissime anche con penne, tubetti, rigatoni, farfalle, ecc. Scopri la mia ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 300 gr di pasta
  • 1 cucchiaio d’olio EVO
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.

Per preparare le pasta chips, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e un po’ di sale, appena raggiungerà il bollore, immergete la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (io ho utilizzato delle taccozzette, che hanno una forma molto simile a quella delle patatine, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite).

Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola.
Versate un cucchiaio d’olio di oliva sulla pasta e mescolate, così la pasta non si incollerà.

Adesso condite la pasta con parmigiano, concentrato di pomodoro, paprika, sale, rosmarino e mescolate bene per distribuire il condimento in modo uniforme su tutta la pasta.

Adagiate la pasta nel cestello della friggitrice ad aria (se utilizzate il mio stesso formato, non sovrapponete la pasta! Per gli altri formati non fa niente se nel cestello la pasta è leggermente sovrapposta, vi basterà scuoterla a metà cottura) e fate cuocere a 180° per 8/10 minuti.
Scuotete la pasta a metà cottura.

Se non avete la friggitrice ad aria, potete cuocere le vostre pasta chips anche in forno, vi basterà adagiare la pasta condita su una teglia foderata di carta forno e infornare a 200° per circa 20/25 minuti, girando di tanto, finché non saranno croccanti.

Le vostre chips di pasta sono già pronte! Servitele con delle salse per renderle ancora più gustose.

N.B. il condimento può essere modificato a seconda dei nostri gusti, potete aromatizzarle anche con peperoncino, curcuma, curry e tutte le spezie che più vi piacciono 🙂