Torta per cani alle carote

La torta per cani alle carote è un delizioso premio per i nostri amici a 4 zampe da concedere raramente per occasioni speciali. Io ho realizzato questa torta per il compleanno della mia piccola Misty, che ha davvero apprezzato! Per la realizzazione di questa torta (e di tutte le ricette dedicate agli animali che trovate in questo blog) mi sono prima confrontata con la veterinaria di Misty, per creare per lei un premio sicuro, senza alimenti che possano farle male. Ovviamente ogni cane è a sé e benché io abbia usato solo prodotti sicuri, vi consiglio comunque un confronto con il vostro veterinario di fiducia prima di prepararla, specie se il vostro cane segue un’alimentazione specifica, non digerisce bene determinati cibi o soffre di qualche patologia particolare! Le mie ricette per gli amici a 4 zampe NON costituiscono un sostituto del pasto, ma premi da dare occasionalmente.
Questa torta è semplicissima da preparare, scopri la mia ricetta.

Dosi2 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 80 gr di carote
  • 1 uovo
  • 30 gr di farina integrale
  • 30 gr di farina di riso
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 35 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di burro d’arachidi
  • Formaggio spalmabile q.b. (circa 1 cucchiaino)
  • Biscotti per cane q.b.

Per preparare la torta per cani alle carote, lavate accuratamente le carote, pelatele e poi grattugiatele finemente con una grattugia a forti stretti.
Versate le carote grattugiate in una ciotola, unite l’uovo e mescolate con una frusta.

Unite anche la farina di riso e quella integrale e mescolate ancora. Non preoccupatevi se il composto risulterà molto compatto, la consistenza giusta la otterremo alla fine.
Aggiungete anche il cucchiaino di olio d’oliva, mescolate ancora ed infine versate l’acqua.

Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Foderate una teglia da 18 cm di diametro di carta forno, versate l’impasto della torta e, aiutandovi con una spatola, livellate la superficie.
Infornate la torta in forno ventilato già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Poi, con uno stampo per biscotti rotondo (io ne ho utilizzato uno da 8 cm di diametro) ricavate 3 dischetti.

Spalmate un po’ di burro d’arachidi sul primo disco, coprite con il secondo dischetto di torta, ancora uno strato di burro d’arachidi e l’ultimo dischetto di torta per chiudere.
Decorate la torta con del formaggio spalmabile e dei biscottini.
Potete decorare ulteriormente la torta con i ritagli avanzati della base.

Non esagerate con la quantità di formaggio spalmabile, non è ben tollerato da tutti i cani, nel caso potete sostituirlo con un po’ di yogurt o lasciare la torta vuota.
In ogni caso, per i cani, è preferibile usare formaggi/yogurt senza lattosio, o comunque con una bassa percentuale di lattosio, senza zuccheri e bassi contenuti di sale.
Il formaggio è uno di quegli alimenti da concedere con moderazione e occasionalmente al nostro cane, prestiamo sempre attenzione 🙂

Buon compleanno ai vostri dolci amici a 4 zampe <3