Maionese vegana – maionese senza uova

Sei alla ricerca di una maionese vegana o senza uova? Ho la ricetta perfetta per te! Facilissima da preparare, richiede pochi ingredienti e appena qualche minuto per prepararla. Tutto quello che vi servirà è un frullatore ad immersione e in pochi secondi potrete ottenere una salsa molto simile alla maionese tradizionale, perfetta anche per chi non tollera le uova. Scopri la ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per circa 150 gr di maionese:

  • 50 ml di latte di soia
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Per preparare la maionese vegana prendete un contenitore dai bordi alti (quello che di solito si trova in dotazione con il frullatore ad immersione è perfetto!), versate il latte di soia, l’aceto di vino bianco, il succo di limone e un pizzico di sale.

Azionate il frullatore ad immersione e frullate finché non inizieranno a comparire delle bollicine, ci vorranno pochissimi secondi.
Versate a filo l’olio di semi, continuando a frullare, e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e morbida, dalla consistenza identica a quella della maionese.
Ci vorrà pochissimo tempo!

La vostra maionese vegana è già pronta! A mio parere buonissima come quella tradizionale e le differenze nel gusto sono a dir poco impercettibili.
Non vi resta che accompagnarla con i vostri piatti preferiti 🙂

La maionese vegana si conserva in frigo per circa 7 giorni.