Bucatini all’amatriciana

I bucatini all’amatriciana sono il piatto simbolo per eccellenza della città di Amatrice. Guanciale, pomodori, pecorino, pochi e semplici ingredienti in grado di dar vita ad un piatto saporito che piace proprio a tutti! Oggi ti mostro la mia versione, semplice e veloce, scopri la mia ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 320 gr di bucatini (o altro formato di pasta)
  • 180 gr di guanciale
  • 450 gr di pelati (o passata di pomodori o pomodorini)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 80 gr di pecorino romano
  • Peperoncino q.b. (opzionale)

Per preparare i bucatini all’amatriciana per prima cosa tagliate a listarelle il guanciale.
Versate il guanciale in una padella ben calda e fate rosolare a fiamma bassa finché non risulterà dorato (non è necessario aggiungere olio, verrà rilasciato dal guanciale!).

Quando il guanciale sarà ben rosolato, sfumate con il vino bianco.
Lasciate cuocere finché l’alcool non sarà evaporato, poi togliete il guanciale dalla padella e tenete da parte. Lasciate in padella l’olio rilasciato dal guanciale.

Unite i pelati (io ho optato per un misto tra passata di pomodoro e pomodorini freschi) e lasciate cuocere fino ad ottenere un sugo cremoso. A seconda dei pomodori utilizzati potrebbe volerci più o meno tempo. Il mio sugo ha impiegato circa 20 minuti per cuocere.
Quando il sugo sarà pronto, unite anche il guanciale e lasciate cuocere per altri 2/3 minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e un po’ di sale, portate a bollore, calate la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate la pasta, versatela direttamente nel sugo con il guanciale, saltate, unite anche il pecorino romano grattugiato, saltate ancora e impiattate i bucatini ben caldi.

I bucatini all’amatriciana sono già pronti! Non vi resta che gustarli con una bella spolverizzata di pecorino e un buon bicchiere di vino rosso 🙂

2 pensieri riguardo “Bucatini all’amatriciana

I commenti sono chiusi.