Pupcake (cupcake per cani) tonno e patate

Eccoci con una nuova ricetta per i nostri dolci amici a 4 zampe!
Per la realizzazione di questi cupcake (e di tutte le ricette dedicate agli animali che vedrete in questo blog) mi sono confrontata con la veterinaria di Misty, per creare per lei qualcosa di sano e nutriente, senza alimenti che possano farle male. Ovviamente ogni cane è a sé e benché io abbia usato solo prodotti sicuri, vi consiglio comunque un confronto con il vostro veterinario di fiducia prima di prepararli, specie se il vostro cane segue un’alimentazione specifica, non digerisce bene determinati cibi o soffre di qualche patologia particolare!
Questi cupcake, a differenza anche dei biscotti, non devono essere un premio quotidiano da dare al vostro cane né un sostituto del pasto. Sono da preparare occasionalmente, per il compleanno, magari come regalo di Natale o per festeggiare una ricorrenza particolare.

Dosi4 cupcake
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 100 gr di patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di piselli
  • 50 gr di tonno
  • 30 gr di acqua di cottura
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • Biscotti per cane per decorare (opzionale)

Per preparare i Pupcake tonno e patate, per prima cosa sbucciate una patata di circa 100 gr, adagiatela in una pentola con dell’acqua, mettete sul fuoco e dal momento del bollore lasciate cuocere per circa 20 minuti, finché non risulterà morbida (dovreste riuscire a prenderla tranquillamente con una forchetta).
Una volta cotta la patata, toglietela dall’acqua, versate i piselli e lasciate cuocere per circa 5 minuti (se utilizzate piselli congelati seguite il tempo di cottura indicato sulla confezione).

Appena i piselli saranno cotti, scolateli e tenete da parte l’acqua di cottura.
In un mixer versate il tonno, i piselli e e solo 25 gr di patata (il resto ci servirà in seguito per il frosting dei nostri pupcake).

Aggiungete anche l’acqua di cottura e frullate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. In un ciotola versate la farina di riso, la farina integrale e mescolate.

Unite l’uovo e la purea di tonno, piselli e patate preparata in precedenza.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate l’impasto in pirottini di carta forno (con queste dosi otterrete circa 4 pupcake) e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 minuti, fate sempre una prova con lo stecchino per controllare la cottura prima di toglierli dal forno.
Mentre i pupcake cuociono, dedicatevi al frosting. In un mixer versate la patata restante, un cucchiaino di formaggio spalmabile (meglio se senza lattosio) e frullate. Dovrete ottenere un composto liscio e abbastanza compatto.

Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio per decorare (io ne ho scelto uno classico a stella) e realizzate un ciuffetto sui vostri pupcake.
Finalmente i pupcake sono pronti per i vostri dolci amici 🙂

Io ho aggiunto anche un biscottino per decorare su ogni pupcake, potete opzionare per dei biscotti per cani già pronti o prepararli in casa (come ho fatto io) seguendo le ricette che trovate sul mio blog, come i biscotti per cane manzo e patate, i biscotti per cane tonno e verdure o i biscotti per cane mela e burro d’arachidi.