Cheesecake Cocco e Nutella

La cheesecake cocco e Nutella è un dolce fresco e goloso che si prepara in pochissimo tempo! Un dolce senza cottura perfetto per le giornate più calde e che conquisterà proprio tutti. Necessita di alcune ore di riposo per cui, il mio consiglio, è di prepararla con un giorno di anticipo. Scopri la mia ricetta e seguimi anche sulle pagine facebook e instagram per restare sempre aggiornat*.

Dosi10 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro:

  • 350 gr di biscotti secchi al cacao
  • 150 gr di burro
  • 500 gr di mascarpone
  • 400 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 450 ml di panna fresca
  • 150 gr di zucchero al velo
  • 120 gr di cocco grattugiato (+ q.b. per decorare)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 3 cucchiai di latte
  • Nutella q.b.

Per preparare la cheesecake cocco e Nutella per prima cosa dedichiamoci alla base.
Tritate i biscotti con l’aiuto di un mixer, poi fate sciogliere il burro in un pentolino.
Versate il burro sciolto nei biscotti tritati e mescolate bene.
Coprite uno stampo a cerniera con carta da forno e versate il composto di biscotti e burro.

Con un cucchiaio livellate bene la base finché non sarà uniforme. Ponete la base in frigo.
Nel frattempo dedicatevi alla crema della cheesecake.
In una ciotola ampia versate il mascarpone, il formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero al velo (gli altri 50 gr ci serviranno in seguito) e l’estratto di vaniglia poi, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto unite anche il cocco grattugiato e incorporatelo delicatamente alla crema con una spatola, poi ponete la crema ottenuta in frigo.
Prima di montare la panna fresca, mettete in ammollo i 2 fogli di colla di pesce in abbondante acqua, così inizieranno ad ammorbidirsi.

Adesso montate la panna fresca e quando sarà bella soda unite anche i 50 gr di zucchero a velo restanti. Riprendete il composto di mascarpone e formaggio da frigo e unite delicatamente la panna montata con una spatola, effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto, lasciandolo ben compatto.

La crema della nostra cheesecake è pronta! Non vi resta che scaldare il latte in un pentolino e quando sarà abbastanza caldo strizzate per bene i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nel latte caldo. Una volta sciolti lasciate raffreddare leggermente, unite il composto alla crema e mescolate bene affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Riprendete la base di biscotti dal frigo e versateci sopra la crema.
Livellate il composto fino ad ottenere una superficie liscia e omogenea.
Ponete la cheesecake in frigo per almeno 4/5 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la cheesecake dal frigo e versate sopra la nutella creando uno strato uniforme poi, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, potete decorare la superficie come ho fatto io disegnando delle piccole “ondine”. Infine decorate con altro cocco grattugiato.

Riponete in frigo la cheesecake per altri 30 minuti in modo che anche la nutella diventi ben solida.

La vostra cheesecake cocco e nutella è pronta per essere gustata! Toglietela delicatamente dallo stampo a cerniera e servitela ben fredda 🙂