Torta alla mousse fondente

Questa torta fondente è una dolce coccola da concedersi durante la giornata, con una base croccante e un ripieno estremamente morbido. Io ho aggiunto anche dei lamponi, adoro il contrasto di sapori che si viene a creare. Scopri la ricetta!

Dosi8 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per una teglia da 28 cm di diametro:

  • 350 gr di biscotti secchi al cacao
  • 1 albume
  • 130 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 300 ml di panna fresca
  • 40 gr di zucchero
  • circa 30 lamponi (opzionale)

Per preparare questa torta iniziate dalla base.
In un mixer tritate finemente i biscotti al cacao. In un pentolino sciogliete il burro fuso e unitelo ai biscotti tritati. Aggiungete poi l’albume e mescolate bene. Versate il composto ottenuto in una teglia e compattate bene sia sul fondo che sui bordi.
Accendete il forno a 150° e quando sarà ben caldo infornate la vostra base per circa 15/20 minuti. Io ho impostato il forno ventilato, se cuocete in modalità statica prolungate la cottura di 4/5 minuti.

Mentre la base cuoce, dedicatevi al ripieno.
In una pentola versate il latte, lo zucchero e solo 50 ml di panna fresca (i restanti 250 ml vi serviranno dopo). Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, e riscaldate finché lo zucchero non sarà ben sciolto. A questo punto unite il cioccolato fondente e fate sciogliere per bene. Quando avrete un bel composto cremoso, toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo anche la vostra base dovrebbe essere pronta, ricordate di tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare!

A questo punto prendete la panna fresca e montatela finché non sarà ben compatta. Unite a poco a poco il composto di cioccolato (assicuratevi che si sia raffreddato) alla panna, incorporandolo con una spatola facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. A questo punto avrete una crema morbide e soffice. Versate la crema sulla base di biscotti preparata in precedenza, livellate il composto e mettete in frigo per almeno 2 ore.

Se volete potete aggiungere dei lamponi sulla vostra torta, oltre ad essere perfetti come decorazione, si sposano bene col sapore fondente di questa torta.

Servite la torta ben fredda, magari con qualche ciuffetto di panna o una pallina di gelato al latte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: