Le frittelle (o zeppoline) di fiori di zucca sono un irresistibile antipasto. Croccanti fuori e morbidissime dentro sono così golose che vorrai mangiarne una dopo l’altra. Prepararle è semplicissimo e richiedono pochi ingredienti. Scopriamole insieme!
Dosi | 4 persone |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 4 fiori di zucca
- 250 gr di farina
- 250 ml di acqua
- 3 gr lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- pepe q.b
- olio di semi
Per preparare queste frittelle iniziate sciogliendo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente e mettete da parte.
In una ciotola versate la farina setacciata con il cucchiaino di sale e un po’ di pepe.
Adesso versate a poco a poco l’acqua nella farina, mescolando con una spatola. Una volta incorporati tutti gli ingredienti avrete un composto liscio e omogeneo, mettete da parte.
A questo punto lavate e pulite i fiori di zucca, togliendo il gambo. Tagliate a pezzetti i fiori e incorporateli delicatamente all’impasto. La vostra pastella è pronta, copritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per un’ora, o almeno finché il volume non sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete un pentolino dai bordi alti e versate l’olio per friggere le vostre frittelle (io ho usato olio di semi di girasole). Appena l’olio sarà ben caldo, iniziate a cuocere le vostre frittelle. Vi basteranno due cucchiai per avere delle frittelle perfette, con uno prendete l’impasto (circa metà cucchiaio) con l’altro spingete la pastella dal cucchiaio nell’olio.
Noterete come inizieranno a gonfiarsi in pochissimi minuti, giratele e appena saranno dorate toglietele dall’olio e trasferitele su carta assorbente.
Ora non vi resta che gustare queste meravigliose frittelle!