Alici al forno gratinate

Le alici al forno gratinate sono un secondo piatto di pesce veloce, gustoso ed economico. Infatti le alici sono tra i pesci azzurri meno costosi, ma allo stesso tempo che apportano molti benefici. Questo piatto è perfetto anche da servire come antipasto. Con pochi e semplici ingredienti potrai portare in tavola un piatto che metterà proprio tutti d’accordo. Scopri la mia ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 800 gr di alici
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pan grattato q.b.
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Per preparare le alici gratinate per prima cosa occorre pulire le alici.
Se vi recate in pescheria e lo chiedete, vi consegneranno il prodotto già pulito, se invece dovete pulirle a casa private le alici della testa (verranno fuori anche le interiora), poi spinatele aprendole a metà, infine sciacquatele bene sotto acqua corrente e adagiatele su un piatto.
Versate in una ciotolina il vino bianco e bagnate le alici una ad una su entrambi i lati, poi adagiatele su una teglia foderata di carta forno.

Preparate adesso la panatura mettendo in una ciotola il pan grattato, la scorza grattugiata di limone, il prezzemolo tritato finemente ed il sale.
Mescolate per ottenere una panatura omogenea e distribuitela sulle alici.
Irrorate le alici con un filo d’olio d’oliva e infornate in forno ventilato già caldo a 200° per circa 10 minuti, dovranno risultare dorate e croccanti.

In poche mosse le alici gratinate sono già pronte! Perfette da gustare sia calde che fredde 🙂
Per un risultato ancora più saporito, potete aromatizzare la panatura ulteriormente, magari con del pepe, dei pomodorini secchi e qualche spezia.

Le alici gratinate si conservano in frigo per circa 2 giorni.