I panini integrali sono semplicissimi da realizzare in casa, con pochi accorgimenti potrete sfornare dei panini come quelli del panificio! Sono morbidissimi e profumati, io ho voluto arricchirli con semi di sesamo e semi di lino, che rendono i panini ancor più gustosi! Scoprite la mia ricetta.

Dosi | 4 persone |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti per 7/8 panini da 100 gr o 15 gr da 50 gr:
- 400 gr di farina integrale
- 100 gr di farina Manitoba
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 200 ml di acqua
- 100 ml di latte (+ q.b. per spennellare)
- 10 ml di olio EVO (+ q.b. per spennellare)
- Semi di sesamo (opzionale)
- Semi di lino (opzionale)
Per preparare i panini integrali per prima cosa unite acqua e latte tiepido, sbriciolate dentro il lievito di birra, aggiungete lo zucchero e mescolate fino allo scioglimento del lievito.
In una ciotola ampia versate le due farine, il sale e mescolate



Formate un incavo al centro e versate prima l’olio, poi il composto di acqua, latte e lievito.
Iniziate ad impastare (potete farlo sia a mano che nell’impastatrice).



Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, mettetelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in forno spento per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 7/8 pezzi da 100 gr o se preferite dei panini più piccoli, in circa 15 pezzi da 50 gr l’uno.
Pirlate (date una forma sferica) ogni pezzo di impasto.



Adagiate i panini su una teglia foderata di carta forno, coprite nuovamente con il canovaccio e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora.
Terminata l’ultima lievitazione, unite olio e latte in egual misura (io ho utilizzato un cucchiaio e uno di latte – è stato sufficiente per tutti i panini).



Con il composto di latte e olio spennellate i panini e, infine, copriteli con i semi di sesamo e i semi di lino (potete anche omettere i semi se non vi piacciono).
Infornate i panini in forno ventilato già caldo a 180° per circa 30 minuto.


I vostri panini sono pronti, non vi resta che gustarli 🙂
I panini integrali si conservano, ben chiusi, per circa 2 giorni. Potete anche congelarli e tirarli fuori all’occorrenza, scaldandoli leggermente risulteranno come appena sfornati!