Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto semplice e molto saporito. Si preparano in pochissimo tempo e sono la soluzione ideale per un pranzo anche con molte persone. Pochi e semplici passaggi per una pietanza piena di gusto. Scopri come prepararli.
Dosi | 4 persone |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 800 gr di gnocchi di patate
- 100 ml di latte
- 50 ml di panna fresca
- 300 gr di gorgonzola
- 50 gr di noci
- Parmigiano q.b
- Sale
- Olio EVO
- Pepe (opzionale)
Per preparare questi gnocchi, iniziate mettendo sul fuoco una pentola d’acqua con un po’ di sale.
Mentre raggiunge il bollore dedicatevi alla crema al gorgonzola.
In una pentola versate un goccio di olio, il latte e la panna e scaldate a fuoco dolce, appena risulterà ben caldo aggiungete il gorgonzola e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto spegnete il fuoco, versate le noci tagliate grossolanamente, il pepe (se lo gradite) e se lo ritenete necessario aggiustate di sale (il gorgonzola, a seconda di quello usato, può avere un sapore molto intenso, quindi potrebbe non essere necessario ulteriore sale).
Mescolate velocemente e tenete da parte.
A questo punto l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate gli gnocchi e scolateli appena salgono in superficie (ci vorranno pochissimi minuti, fate attenzione, poiché se restano troppo in acqua potrebbero sfaldarsi e risultare troppo mollicci dopo la cottura in forno).
Versateli nella crema di gorgonzola e noci e mescolate delicatamente.
Adesso versate gli gnocchi in una pirofila da forno o in cocottine monoporzione e copriteli con uno strato di parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° in modalità grill per circa 10 minuti (finché non comparirà in superficie una crosticina dorata e croccante).
Io adoro il passaggio in forno perché li rende ancora più gustosi, ma se non avete voglia di accendere il forno potete omettere questo passaggio e far saltare gli gnocchi in padella per qualche minuto con la crema al gorgonzola e servire.
Questi gnocchi si conservano in frigo per 2/3 giorni.