Tronchetto di Natale

Il tronchetto è un dolce tipico del Natale, di grande effetto. Io l’ho realizzato con una soffice pasta biscotto al cacao e una deliziosa crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia, ma si può creare in tantissimi gusti! Semplice da preparare e in perfetto stile natalizio. Scopri la mia ricetta.

Dosi6 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 25 gr di cacao amaro
  • 20 ml di olio di semi
  • 30 gr di farina di tipo 00
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 ml di panna fresca
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o i semi di 1/2 bacca)
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di panna fresca
  • 75 gr di cioccolato fondente

Per preparare il tronchetto di Natale, iniziate dalla pasta biscotto al cacao.
Separate gli albumi dai tuorli. Montate prima gli albumi con un pizzico di sale e quando saranno quasi compatti aggiungete metà dello zucchero e continuate a montare finché non saranno a neve ben ferma. Tenete da parte mentre vi dedicate ai tuorli.

Adesso montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete anche l’olio di semi (io ho utilizzato quello di girasole) e montate ancora.
Aggiungete il composto di tuorli a quello di albumi e amalgamate il tutto.

Incorporate i due composti delicatamente con una spatola, eseguendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
Allo stesso modo incorporate poco alla volta anche la farina e il cacao.
Otterrete così un composto omogeneo e gonfio.

Versate l’impasto su una leccarda foderata di carta forno e infornate in forno statico a 180° per 10 minuti. Sfornate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Iniziate montando la panna fresca con metà dello zucchero a velo.

Quando la panna sarà ben montata mettetela da parte.
Montate anche il mascarpone con l’estratto di vaniglia e l’altra metà di zucchero a velo.
Unite la panna al composto di mascarpone.

Amalgamate fino ad ottenere una crema soffice e compatta.
A questo punto versate la crema sulla pasta biscotto e stendetela aiutandovi con una spatola, lasciate circa 1 cm di spazio dal bordo, poiché quando andrete a chiudere il rotolo la crema potrebbe uscire.

Adesso compattate il tutto, chiudete il vostro rotolo delicatamente aiutandovi con la carta forno, man mano che ripiegate verso l’interno, staccate delicatamente anche la carta forno.
Chiuso il vostro rotolo, tagliate 1/2 fette di spessore diverso, vi serviranno per creare il tronco.

Io ho tagliato due fette, una più spessa e una più sottile.
Ora dedicatevi alla ganache al cioccolato, in un pentolino versate la panna fresca e portatela quasi al bollore. Aggiungete anche il cioccolato, spegnete la fiamma e fatelo sciogliere.
Continuate a mescolare con una frusta per alcuni minuti per farlo compattare leggermente.

Non vi resta che decorare il vostro tronco!
Inizialmente unite solo i due pezzi più grandi, versate la ganache al cioccolato poco a poco sul rotolo e stendetelo con un coltello per il burro o una spatolina.
Una volta coperto tutto il rotolo, aiutandovi con una forchetta, create le venature del tronco, così risulterà molto simile alla corteccia di un albero.
Aggiungete anche il pezzo più piccolino e coprite anch’esso col cioccolato, poi definite la forma della corteccia sempre aiutandovi con una forchetta.

Se volete rendere ancora più suggestivo il vostro tronco, potete decorarlo con delle foglioline di menta fresca e qualche bacca di ribes, così da simulare il classico vischio 🙂

Riponete il tronchetto in frigo almeno per mezz’ora prima di servirlo, così che la ganache al cioccolato si possa compattare e lasci intatta la forma della corteccia.

Il tronchetto si conserva in frigo per circa 3 giorni.