Le crostatine alla nutella sono un dolce facile e veloce da preparare, la versione mignon della classica crostata. Sono perfette per la merenda, la colazione o per rendere ancora più golosa una festa! Magari servendo le crostatine su un buffet di dolci. Scoprite la ricetta.
Dosi | 8/10 crostatine |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 250 gr di farina di tipo 00
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Estratto di vaniglia q.b.
- 1 pizzico di sale
- Nutella q.b.
Per preparare la pasta frolla, versate in una ciotola (o su un piano dal lavoro) lo zucchero e la farina, mescolate bene i due ingredienti e create un incavo.
Al centro dell’incavo versate l’uovo, il tuorlo, il burro tagliato a tocchetti, un po’ di estratto di vaniglia e il pizzico di sale, amalgamate tutti gli ingredienti velocemente e quando otterrete un composto omogeneo, trasferitelo su un piano da lavoro e formate un panetto compatto.
Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, probabilmente avete lavorato troppo l’impasto e il burro si sarà riscaldato, ma non vi preoccupate! Lavorate il panetto aiutandovi con un tarocco, dategli una forma rettangolare e il riposo in frigo lo renderà nuovamente compatto.
Chiudete il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Il riposo in frigo renderà la frolla più compatta e semplice da lavorare.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e stendetela su un piano da lavoro con un mattarello per un spessore di circa 4/5 mm, prelevatene un pezzo con un coppapasta di dimensioni più grandi dei vostri stampi (o potete tagliarne un pezzo con un coltello o una rotella) e adagiate la frolla negli stampini, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungete la nutella.
A questo punto ricavate delle strisce dalla pasta frolla e adagiatele sulle crostatine.
Continuate così fino a consumare tutta la frolla.
Quando tutte le crostatine saranno pronte infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, finché non saranno ben dorate.
Le vostre crostatine sono pronte! Non vi resta che lasciarle raffreddare e gustarle, accompagnate magari con un bel bicchiere di latte freddo! 🙂
Le crostatine si conservano chiuse in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per circa 3/4 giorni, ricordate però che più passeranno i giorni e meno saranno friabili.