Biscotti per cane manzo e patate

Ecco un’altra ricetta messa a punto per i nostri amici a 4 zampe.
Per la realizzazione di questi biscotti (e di tutte le ricette dedicate agli animali che vedete in questo blog) mi sono prima confrontata con la veterinaria, per creare dei biscotti sani e nutrienti, senza alimenti che possano nuocere alla salute dei nostri amici a 4 zampe. Ovviamente ogni cane è a sé e benché io abbia usato solo prodotti sicuri, vi consiglio comunque un confronto con il vostro veterinario di fiducia prima di prepararli, specie se il vostro cane segue un’alimentazione specifica, non digerisce bene determinati cibi o soffre di qualche patologia particolare!

DosiCirca 100 biscotti
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 100 gr di farina integrale (+ q.b. per la spianatoia)
  • 100 gr di farina di riso
  • 180 gr di patate
  • 1 omogeneizzato al manzo da 80 gr
  • 50 ml di acqua

Per preparare i biscotti per prima cosa fate bollire le patate. Mettetele in una pentola con acqua fredda, mettete sul fuoco e dal momento del bollore fate cuocere per 30 minuti.
Quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta saranno pronte, togliete la buccia e tenete da parte.
In una ciotola versate la farina di riso, la farina integrale e mescolate.

Unite l’omogeneizzato (in alternativa potete cuocere la stessa quantità di manzo fresco con 1/2 bicchiere d’acqua e frullare fino a ridurre in crema), le patate schiacciate e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Unite anche l’acqua e impastate.

Formate una pallina con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia infarinata, stendete l’impasto con un mattarello per uno spessore di 1/2 cm e con una formina ricavate i biscotti.
Reimpastate gli “scarti”, stendete nuovamente e ricavate altri biscotti.
Ripetete l’operazione fino a consumare tutto l’impasto.
Adagiate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e infornate in forno già caldo ventilato a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

I biscotti dovranno risultare ben dorati e croccanti.

Questi biscotti si conservano per circa 1/2 mesi riposti in un contenitore ermetico.

Questi biscotti ovviamente sono un premio da concedere al cane, ma non sono devono costituire assolutamente un sostituto dei pasti.

Una opinione su "Biscotti per cane manzo e patate"

I commenti sono chiusi.