Bruschette con alici e stracciatella

Le bruschette con alici e stracciatella sono perfette per un antipasto sfizioso, per accompagnare un aperitivo o una cena tra amici. L’abbinamento di sapori conquista ad ogni morso! Sono velocissime da realizzare e si possono effettuare anche delle varianti, ad esempio utilizzando la burrata invece della stracciatella. Scoprite la mia ricetta.

Dosi4 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per 8 bruschette:

  • 200 gr di stracciatella
  • 8 fette del pane che preferite
  • 8 filetti di alici sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Pepe rosa q.b. (opzionale)

Per preparare le bruschette con alici e stracciatella per prima cosa sciacquate i capperi, io ho utilizzato quelli sotto sale, e metteteli nell’acqua pulita così non risulteranno troppo salati.
Nel frattempo prendete il pane e tagliatelo in 8 fette (4 se è grande e dividete ogni fetta in due pezzi), poi fatelo tostare da entrambi i lati su una griglia ben calda.
Potete utilizzare il pane che preferite, io ho utilizzato il pane di semola della mia ricetta 🙂

Fate intiepidire leggermente il pane grigliato, poi non vi resta che assemblare la bruschetta.
Adagiate uno strato di stracciatella (in alternativa potete utilizzare della burrata o anche del formaggio spalmabile) su ogni bruschetta, poi i capperi (io li ho sminuzzati, ma potete anche lasciarli interi) e un filetto di alice (io l’ho leggermente arrotolato, ma potete anche creare una rosellina da posizionare al centro della bruschetta o dividerlo in pezzetti).

Le vostre bruschette sono già pronte! Io ho deciso di dare un tocco di colore con del pepe rosa in grani, ma potete guarnire anche con della paprika o del prezzemolo fresco!

Sarebbe meglio consumare al momento le bruschette con alici e stracciatella, ma nel caso dovessero avanzare (ne dubito!) potete conservarle in frigo per un giorno al massimo.