La crema al pistacchio è una gustosa crema spalmabile che si presta a numerosi utilizzi, Infatti, può essere utilizzata per farcire i dolci, decorare dessert, può essere spalmata su fette biscottate, pan brioche, cornetti, pancake, waffle e tutto quello che più ci piace. Per gli amanti del pistacchio è un vero must da avere sempre in dispensa! Scopri la mia ricetta.

Dosi | 350 gr di crema |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 135 di pistacchi già sgusciati
- 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
- 100 ml di latte
- 100 gr di cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale
Per preparare la crema al pistacchio per prima cosa sgusciate tutti i pistacchi.
Mettete i pistacchi sgusciati in una ciotola, coprite con abbondante acqua e lasciate riposare per una notte intera (dalle 8 alle 12 ore circa).
Dopo essere stati in ammollo, sciacquateli (l’acqua risulterà abbastanza sporca).



Private i pistacchi della loro pellicina esterna, verrà via facilmente, noterete che alcuni pistacchi l’avranno già persa durante l’ammollo.
Separati i pistacchi dalla pellicina, mettete una pentola antiaderente sul fuoco e, quando sarà ben calda, versate i pistacchi e fateli tostare per 5 minuti.
Mescolate spesso per evitare che si anneriscano.



A questo punto versate i pistacchi tostati in un mixer (o in un frullatore), aggiungete un pizzico di sale e iniziate a frullare.
Ci vorranno circa 5/10 minuti per ridurre i pistacchi in crema e non tutti i mixer/frullatori resistono per così tanto tempo (potrebbero surriscaldarsi troppo), quindi frullate in più riprese, lasciando riposare il vostro mixer ogni 2/3 minuti.



Dopo aver frullato per alcuni minuti aggiungete un cucchiaio di olio di semi di arachidi.
Continuate a frullare fino ad ottenere una pasta compatta, liscia e priva di grumi (di tanto in tanto lasciate sempre riposare un po’ il vostro mixer).
In un pentolino versate il latte e il cioccolato bianco e lasciate sciogliere a fiamma bassa, mescolando spesso con una frusta per evitare che il cioccolato bruci sul fondo del pentolino.



Appena il cioccolato sarà sciolto unite anche la crema di pistacchi, continuate a mescolare con una frusta e lasciate sciogliere (basteranno 1/2 minuti).
Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati e la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Versate la crema in un vasetto (meglio se di vetro).



Una volta fredda la vostra crema è pronta per farcire dolci, essere consumata da sola o su fette biscottate, pan brioche, cornetti e tutto quello che più vi piace 🙂
La crema al pistacchio si conserva in frigo per circa 1 settimana.
Buona la crema al pistacchio! Proverò a farla 🙂
Fammi sapere se ti piace 🙂
Sicuramente 🙂☀️🍀🌺