Pupcake (cupcake per cani) con carota e yogurt

Per la realizzazione di questi cupcake (e di tutte le ricette dedicate agli animali che vedrete in questo blog) mi sono confrontata con la veterinaria di Misty, per creare per lei qualcosa di sano e nutriente, senza alimenti che possano farle male. Ovviamente ogni cane è a sé e benché io abbia usato solo prodotti sicuri, vi consiglio comunque un confronto con il vostro veterinario di fiducia prima di prepararli, specie se il vostro cane segue un’alimentazione specifica, non digerisce bene determinati cibi o soffre di qualche patologia particolare!
Questi cupcake, a differenza anche dei biscotti, non devono essere un premio quotidiano da dare al vostro cane né un sostituto del pasto. Sono da preparare occasionalmente, per il compleanno, magari come regalo di Natale o per festeggiare una ricorrenza particolare.

Dosi6 cupcake
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti:

  • 50 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina di riso
  • 2 carote (circa 80 gr)
  • 1 uovo
  • 100 gr di yogurt bianco (senza grassi e senza zuccheri)
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • burro d’arachidi o philadelphia per decorare (opzionale)

Per preparare questi cupcake iniziate pulendo e grattugiando le carote. Unite le due farine e mescolate bene. Aggiungete l’uovo, lo yogurt e il cucchiaino di olio d’oliva e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto il vostro impasto è pronto. Prendete 6 pirottini di carta forno, metteteli in un’apposita teglia (altrimenti non terranno la forma in cottura) e distribuite il vostro impasto in parti uguali.
Infornate a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti, prima di toglierli dal forno fate sempre la prova con uno stuzzicadenti per verificare che i cupcake siano ben cotti. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto, tirate fuori dal forno i vostri cupcake e lasciateli raffreddare.

I vostri cupcake sono già pronti, ma se volete decorarli vi propongo alcune idee.
Prendete una carota e tagliatela a rondelle molto sottili. Con delle formine per biscotti ritagliate le forme che più vi piacciono o (come ho fatto io) delle letterine per comporre il nome del vostro amico a 4 zampe e tenete da parte.
Create sul cupcake una sorta di “frosting” con mezzo cucchiaino di burro d’arachidi o un po’ di philadelphia, coprite la superficie del vostro cupcake e adagiatevi le formine fatte con la carota.

I vostri pupcake sono pronti! Ricordate di non darne tantissimi al vostro cane (al massimo 2 distribuiti in più giorni), la ricetta è per 6 cupcake, potete regalare i restanti anche ad altri cagnolini 🙂
Misty è stata felicissima per il suo compleanno!

Per ogni dubbio, o ulteriori consigli, non esitate a lasciare un commento!