Bowl con yogurt e riso soffiato

La bowl con yogurt e riso soffiato è un dolce goloso ideale per la merenda e la colazione. Il sapore ricorda tantissimo quello del kinder cereali! Una gustosa crema allo yogurt racchiusa in uno scrigno croccante di riso soffiato e cioccolato. Semplicissimo da preparare e richiede pochissimi ingredienti. Puoi preparare anche una versione light di questo dolce! Scopri la mia ricetta.

Dosi3 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per 3 coppette dalla capienza di 125 ml:

  • 250 gr di yogurt alla stracciatella
  • 20 gr di riso soffiato
  • 30 gr di cioccolato bianco
  • 60 gr di cioccolato al latte

Per preparare la bowl allo yogurt e riso soffiato, per prima cosa mettiamo quest’ultimo in una padella antiaderente e facciamo tostare a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che bruci. Il riso soffiato dovrà scurire leggermente e diventare croccante, ci vorranno circa 5 minuti.
Tostato il riso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
A bagnomaria o in microonde fate sciogliere il cioccolato bianco e lasciatelo intiepidire.

Unite lo yogurt (io ne ho utilizzato uno alla stracciatella – quindi con pezzi di cioccolato – ma vanno benissimo anche yogurt bianchi semplici, alla vaniglia, al fior di latte o al miele) al cioccolato bianco e mescolate per far amalgamare i due ingredienti, poi unite anche 2/3 del riso soffiato (1 parte di riso soffiato ci servirà per la copertura al cioccolato).

Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ripartite il composto in 3 ciotoline, livellate la superficie e riponete in frigo.
Nel frattempo, a bagnomaria o in microonde, sciogliete il cioccolato al latte.

Unite il riso soffiato messo da parte in precedenza e mescolate affinché tutti i chicchi siano impregnati di cioccolato.
Riprendete le coppette allo yogurt dal frigo e create uno strato di riso soffiato e cioccolato su ogni coppetta, facendo attenzione a non schiacciare troppo lo yogurt.

Ponete le coppette in frigo per almeno 1 ora prima di servirle.
Potete preparare anche l’alternativa light di questo dolce, utilizzando dello yogurt greco invece dello yogurt tradizionale e del cioccolato fondente invece di quello al latte.

Le bowl con yogurt e riso soffiato si conservano in frigo per circa 3 giorni, coperte con della pellicola trasparente.