Il gulash è una pietanza di origine ungherese, molto speziata e saporita. Un piatto perfetto per le giornate più fredde! Scopri la mia ricetta.
Dosi | 4 persone |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 1 kg di manzo (potete utilizzare spezzatino, geretto, sottofesa, ecc)
- 60 gr di burro
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- Brodo di carne q.b. (circa 1,5 lt.)
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 cucchiaino di farina
Per preparare il gulash per prima cosa affettate la cipolla e tagliate a pezzi la carne.
Insaporite la carne con 1 cucchiaino di farina e 1 cucchiaio di paprika (io ho usato quella dolce).
Nel frattempo in una pentola capiente fate sciogliere il burro, poi versate la cipolla e fate appassire dolcemente. Appena la cipolla sarà appassita, versate anche la carne e fatela rosolare girando spesso per evitare che si attacchi (ci vorranno circa 10 minuti).
Quando tutti i cubetti di carne saranno rosolati, versate il vino bianco e fatelo evaporare.
Quando tutto l’alcool sarà evaporato aggiungete anche la passata di pomodoro e fate insaporire tutti gli ingredienti per circa 1 minuto.
A questo punto coprite tutta la carne con il brodo e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza, finché il brodo non si sarà ritirato diventando una crema e la carne risulterà tenerissima.
Regolate di sale se necessario e servite il gulash ben caldo, magari vicino ad un purè di patate che si sposa benissimo con questo piatto, trovate la ricetta qui.
Se preferite un risultato ancora più cremoso, trascorso il tempo di cottura potete far riposare il gulash nella pentola, chiuso con coperchio, a fiamma spenta per circa 10 minuti.
Il gulash si conserva in frigo per circa 3 giorni.