Il risotto limone e asparagi è un primo piatto semplice, ma gustoso che coniuga la bontà degli asparagi alla freschezza e al profumo dei limoni. Scopri come prepararlo.
Dosi | 4 persone |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 320 gr di riso
- Brodo vegetale q.b.
- 1 limone e 1/2
- Circa 15 asparagi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Prima di preparare il risotto, preparate un brodo di verdure (in alternativa potete usare un dado vegetale per ottimizzare i tempi) e portatelo a bollore mentre vi dedicate al resto.
Lavate per bene i limoni, grattugiate la scorza e tenete da parte.
Premete i limoni per estrarre il succo e mettete anche quest’ultimo da parte.
Lavate gli asparagi e tagliateli a rondelle, tenendo per intero le punte di asparagi.
In un wok versate un filo d’olio e fate cuocere gli asparagi per circa 5 minuti, poi aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e fate insaporire insieme per un altro minuto.
Versate il riso e fatelo tostare per 2/3 minuti girandolo spesso con un mestolo.
Mentre il riso finisce di tostare, il brodo dovrebbe essere arrivato a bollare, versateci il succo di limone (non tutto, mettete da parte qualche cucchiaio).
Trascorsi i 2/3 minuti per la tostatura del riso, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi versate anche il brodo fino a coprire il riso.
Aggiungete il brodo poco per volta, man mano che verrà assorbito dal riso e continuate così fino a portare il riso a cottura. Quando sarà pronto, unite una noce di burro e mantecate.
Nel succo di limone che avevate messo da parte, mettete un po’ di sale e pepe, mescolate bene e versatene un po’ sul risotto prima servirlo.
Se dovesse avanzare, il riso si conserva per circa 2 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.