Il cotechino con le lenticchie è il piatto simbolo di Capodanno, le lenticchie simboleggiano la ricchezza, sono quindi di buon augurio per un anno prospero. Scoprite la mia ricetta.
Dosi | 4 persone |
Costo |
|
Difficoltà |
|
Ingredienti:
- 200 gr di lenticchie
- 1 cotechino (circa 400 gr)
- 1 carota piccola
- 1 cipolla piccola
- 30 gr di passata di pomodoro
- Olio EVO q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
Per preparare il cotechino con le lenticchie iniziate da quest’ultime.
Sminuzzate la carota e la cipolla e versatele in una pentola con un filo d’olio, accendete la fiamma e lasciate soffriggere dolcemente finché le verdure non saranno appassite.
Adesso unite anche le lenticchie e fate rosolare insieme per circa 1 minuto, girando spesso con un mestolo per evitare che si attacchino al fondo della pentola.
Unite anche la passata di pomodoro e fate insaporire per un altro minuto, poi coprite le lenticchie col brodo e lasciate cuocere per circa 20 minuti, finché non saranno tenere.
Le lenticchie dovranno assorbire tutto il brodo, se notate che durante la cottura si stiano asciugando troppo, versate altro brodo.
Nel frattempo dedicatevi al cotechino, io ne ho utilizzato uno precotto che cuoce in acqua bollente per circa 20 minuti (in concomitanza con le lenticchie), seguite quindi le indicazioni riportate sulla confezione. Appena pronto, toglietelo dal suo involucro e tagliatelo a fette.
A questo punto anche le lenticchie dovrebbero essere pronte.
Adagiate le lenticchie su un piatto da portata e sopra distribuite anche il cotechino tagliate a fette.
Non vi resta che gustare cotechino e lenticchie durante il brindisi di Capodanno 🙂
Il cotechino con le lenticchie si conserva in frigo per circa 3 giorni, potete riprenderlo in cottura con un goccio d’acqua, così da non consumarlo troppo secco.