Danubio alla Nutella

Il Danubio alla Nutella è un meraviglioso lievitato, soffice come una nuvola che racchiude un ripieno cremoso e irresistibile, in questo caso alla Nutella. Una sorta di pan brioche formato da tante piccole palline da staccare pezzo dopo pezzo! Questa è solo una delle innumerevoli varianti per preparare questo dolce, infatti si può realizzare con ogni sorta di crema o confettura, ma anche salato! Sul mio blog trovate diverse versioni, come il Danubio salato broccoli e salsiccia. Un lievitato, quindi, davvero versatile. Perfetto per la colazione e la merenda, ma soprattutto per un buffet, servendolo sia nelle sue versioni dolci che salate! Scoprite la mia ricetta.

Dosi25 pezzi
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per uno stampo da 30 cm di diametro:

  • 250 gr di farina di tipo 0
  • 250 gr di farina di tipo 00 (+ q.b. per la spianatoia)
  • 250 ml di latte (+ 2 cucchiai per spennellare)
  • 80 gr di zucchero (+ 1 cucchiaino)
  • 30 ml di olio di semi
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Nutella q.b.
  • Granella di zucchero q.b. (opzionale)
  • 2 cucchiai di panna fresca liquida
  • Zucchero a velo q.b.

Per preparare il Danubio alla Nutella per prima cosa sbriciolate il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero, mescolate e tenete da parte.
Nella ciotola di una planetaria (o in una ciotola grande/spianatoia se impastate a mano) versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, mescolate e formate un incavo al centro.

Al centro dell’incavo versate l’olio di semi (io ho utilizzato quello di girasole), l’estratto di vaniglia, il composto di latte e lievito e infine l’uovo leggermente sbattuto.
Impastate tutti gli ingredienti a mano o in planetaria con il gancio, fino ad ottenere un impasto omogeneo che si incorda al gancio.

Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente per formare un panetto rotondo, adagiatelo in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento per almeno 3 ore, fino al raddoppio del volume (il mio l’ho preparato la sera prima per cuocerlo il giorno dopo, quindi ha lievitato tutta la notte ed in foto lo vedete molto più gonfio, ma 3 ore di lievitazione sono sufficienti!).

Terminata la lievitazione riprendete l’impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 25 pezzi da circa 40 gr l’uno.
Con ogni pezzo di impasto formate una pallina liscia.

Adesso lavorate una pallina alla volta.
Stendetela leggermente con le mani, o con un mattarello se vi trovate meglio, e adagiate al centro la Nutella (io ho messo circa 1 cucchiaino di nutella in ogni pezzo del Danubio).
Chiudete ogni pallina, facendo attenzione a non far fuoriuscire la Nutella.

Sigillate per bene ogni pallina affinché la Nutella non fuoriesca in cottura.
Giratela dalla parte più liscia e adagiatela in uno stampo rotondo da 30 cm di diametro rivestito di carta forno. Ripetete l’operazione con tutti i pezzi di impasto restante.

Se non avete una teglia grande, potete dividere i pezzi di danubio in due stampi e fare 2 infornate, o ancora usare una teglia rettangolare grande, dai bordi altri.
Coprite il Danubio con un canovaccio e lasciate lievitare ancora in forno spento per 1 ora.
Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione riprendete il Danubio.
In una ciotolina versate 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di panna fresca e mescolate.

Con questo composto spennellate tutta la superficie del Danubio. Se vi piace potete aggiungere sulla superficie del Danubio della granella di zucchero.
Infornate il Danubio in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finché non risulterà bello dorato in superficie.
Sfornate il Danubio e lasciatelo intiepidire.

Il Danubio è pronto! Aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite.

Il Danubio alla Nutella si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un sacchetto per circa 3/4 giorni.