Polpette di orata

Le polpette di pesce sono un antipasto o un secondo piatto leggero, facile e gustoso. Il bello di questa ricetta? Che si può rivisitare in mille modi diversi! Potete utilizzare diversi tipi di pesce come branzino, sogliola, pesce spada, ecc, o utilizzare del pesce avanzato come ho fatto io per questa ricetta, o ancora utilizzare un mix di pesce! Insomma, potete realizzarle come più vi piace. Io ho optato per delle polpette con orata e patate NON FRITTE, cotte in friggitrice ad aria senza olio, ma nella ricetta vi illustrerò ulteriori metodi di cottura. Scoprite la mia ricetta.

Dosi2 persone
Costoundefinedundefinedundefinedundefinedundefined
Difficoltàundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Ingredienti per circa 15/20 polpette:

  • 200 gr di patate
  • 120 gr di orata già cotta e pulita
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • Olio di semi di girasole (solo se decidete di friggere le polpette)

N.B. la mia ricetta è stata realizzata con dell’orata avanzata, per cuocere l’orata da zero sul mio blog trovate alcune ricette con diversi metodi di cottura, come l’orata al forno o l’orata all’acqua pazza.

Per preparare le polpette di pesce per prima cosa fate bollire le patate, lavatele bene, adagiatele in una pentola, coprite con acqua fredda e mettete sul fuoco.
Dal momento del bollore dovranno cuocere per 20/30 minuti, verificate la cottura con una forchetta, quando riuscirete ad infilzare le patate saranno cotte.
A cottura ultimata private le patate della buccia e schiacciatele.
Nel frattempo prendete il filetto di orata e assicuratevi di aver tolto tutte le spine.

Poi, aiutandovi con una forchetta, “sbriciolate” il pesce.
Unite l’orata alle patate schiacciate, regolate di sale, pepe e prezzemolo e iniziate ad impastare.

Serviranno pochi minuti per lavorare il composto, dovrete ottenere un impasto compatto e morbido.
Prelevate un pezzo di impasto e formate una polpetta, continuate così fino a terminarlo tutto.
Con queste dosi, a seconda della grandezza che date alle polpette, dovreste ottenere circa 15/20 polpette di pesce e patate.
Adesso passate le polpette una per volta nel pan grattato.

Appena saranno pronte non ci resta che cuocere!
Io ho optato per la cottura in friggitrice ad aria e con piccoli accorgimenti sono venute croccanti all’esterno e morbide all’interno, ma potete anche friggerle e cuocerle in forno.

Ecco il procedimento per i vari metodi di cottura.

FRIGGITRICE AD ARIA: adagiate le polpette nel cestello della friggitrice (non c’è bisogno di olio, ma se preferite potete utilizzare un cucchiaino d’olio EVO), fate cuocere le polpette a 180° per 10 minuti, poi a 200° per 5 minuti, così risulteranno croccanti e dorate.
Durante la cottura, soprattutto quella a 200°, scuotete spesso le polpette così da ottenere una cottura croccante ed uniforme e per evitare che si brucino.

FRITTURA: in un pentolino dai bordi alti versate l’olio di semi e quando sarà ben caldo (la temperatura ottimale per friggere le polpette di pesce è di circa 175°) immergete poche polpette per volta e fatele cuocere per 2/3 minuti. Appena risulteranno croccanti e dorate, trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

FORNO: adagiate le polpette su una teglia foderata di carta forno, aggiungete un filo di olio EVO in superficie e infornate in forno statico già caldo a 180° per 20/25 minuti fino a doratura.

Le vostre polpette sono pronte! Sono deliziose sia calde che fredde. Perfette per accompagnare un aperitivo, per un antipasto o per un secondo piatto sfizioso.

Le polpette si conservano in frigo per circa 3 giorni.